Festival Arte Fede

Il Programma 2016

I misteri di Maria da Nazareth a Fatima

Anteprima nazionale Docufilm prodotto da Tv 2000

“I misteri di Maria” raccontati in una nuova serie tv in onda su Tv2000 e in anteprima nazionale il 6 dicembre al Festival “Arte e Fede” di Orvieto alle ore 18. L’evento moderato dal giornalista e conduttore di Tv2000, Mario Placidini, si terrà presso la sala dei 400 nel Palazzo del Capitano del Popolo ad Orvieto. Tra gli ospiti Alessandra Gigante e Fabio Andriola regista e autore del documentario e il direttore di Rete di Tv2000, Paolo Ruffini. La prima puntata sarà trasmessa dall’emittente della Cei giovedì 8 dicembre, alle ore 21.05, in occasione della festa dell’Immacolata concezione. 
Un documentario dal titolo emblematico diviso in cinque puntate, firmato da Alessandra Gigante, che ricostruisce la storia di Maria - da semplice ragazza a prescelta da Dio, da Madre di Gesù a discepola del Messia e, infine, Avvocata dell’Umanità – sottolineando come diventi progressivamente consapevole della propria missione. Alla serie tv hanno contribuito biblisti, antropologi, storici, intellettuali, teologi e storici dell’arte. 

6 Dicembre 2016 - Ore 18.00 - Palazzo del Popolo, Sala dei 400 - Orvieto

I Volti della Via Francigena

Film Documentario di Fabio Dipinto

I volti della Via Francigena è un film documentario sui luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino e che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, un’umanità multiforme che rende vivo il percorso.

Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l'abate recentemente scomparso Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice, e molti altri. La videocamera ha scavato in profondità negli esseri umani custoditi da questo percorso: circa quaranta persone hanno raccontato la loro esperienza conversando con l'autore. Individui unici diventano testimoni di un itinerario millenario ancora selvaggio, che si affida silenziosamente al loro operato. Le parole dei protagonisti si alternano ad immagini di luoghi meravigliosi che quotidianamente si presentano dinanzi agli occhi: le linee delle montagne valdostane, il verde delle risaie, i colli toscani, pochi esempi di luoghi speciali che conducono dal Colle del Gran San Bernardo a Roma. Il film vuole narrare e dare visibilità ad un itinerario tanto sconosciuto quanto affascinante. Attraverso i racconti dei protagonisti vuole spiegare che cosa significhi intraprendere un cammino, prendersi cura di persone che dal giorno seguente non rivedrai più, fare del volontariato per permettere a viandanti sconosciuti di camminare in sicurezza e libertà attraverso i sentieri. Il film tocca grandi temi quali la storia e l'evoluzione del percorso, le spinte spirituali e religiose che portano a compiere il primo passo e infine il grande lavoro svolto lungo la Via, capace di mantenerla viva.

7 Dicembre 2016 - Ore 18.30 - Cinema Multisala Moderno - Bolsena

Concerto Salve Regina

Piccolo Oratorio sacro popolare per Soli e Gruppo Strumentale di Ambrogio Sparagna

Salve Regina è un oratorio popolare dedicato alla figura di Maria nella tradizione popolare. Una scelta artistica imperniata sul repertorio liturgico e paraliturgico, molti in brani in latino, con cui ancora fortemente si esprime il segno della pietà popolare e che si configura  come un genere musicale specifico, caratterizzato da modi e forme rappresentative autonome.

Sotto questa luce Salve Regina offre un viaggio nella nostra memoria musicale  contadina, realizzato anche con l'ausilio di nuove composizioni originali ispirate alla tradizione italiana, di cui Ambrogio Sparagna è autore ed eccezionale interprete.

Accompagnano Sparagna in questo originale piccolo oratorio le voci di Anna Rita Colaianni e Raffaello Simeoni e gli strumenti dello stesso Simeoni e di Erasmo Treglia con tanti strumenti musicali  tipici della nostra tradizione.

8 Dicembre 2016 - Ore 18.30 - Chiesa di S. Andrea - Orvieto

La stella, il cammino, il bambino: Il natale del viandante

Presentazione del libro con l'autore Luigi Maria Epicoco

Il libro strenna per il Natale, un cammino tra arte e fede alla ricerca di noi stessi. Ma cosa serve per mettersi in cammino? Un cielo a cui innalzare lo sguardo per vedere la stella che ci guida. Un cammino, perché il solo modo per trovare qualcosa dentro di noi è camminare verso una meta. E questa meta è il Bambino, attesa di vita. Vita che non è per forza un figlio, ma è sicuramente qualcuno che c’è affidato da Dio affinché noi ce ne prendiamo cura. Vita che è sicuramente Gesù. Le riflessioni di don Luigi Maria Epicoco sono affiancate da stupende immagini che disegnano un percorso nell’arte – dal Medioevo ai giorni nostri – ispirata dalla natività e accompagnano il lettore nel suo cammino di ricerca interiore sulla strada del Natale. La stella, il cammino, il bambino: Il natale del viandante.

17 Dicembre 2016 - Ore 17.30 - Libreria dei Sette - Orvieto
CONTATTACI

  Festival Arte Fede


  Invia SMS
  3478152428
  festivalartefede.it