Home

Arte e Fede

Chi siamo

La città

Programma 2017

Passate Edizioni

Photogallery

          Web TV           

Amici del Festival

Orvieto è una delle testimonianze più autentiche e singolari del rapporto tra arte, fede e storia nel mondo. La città di per sé è un palinsesto d'arte sulla quale sorge il suo monumento simbolo, il Duomo: sintesi di arte e fede.

Dal 2005, nel periodo compreso tra la domenica di Pentecoste e la domenica del Corpus Domini, il Festival Internazionale d'Arte e Fede anima la città di Orvieto.

Il Miracolo Eucaristico di Bolsena del 1263, custodito nel Duomo di Orvieto, e il primato storico di Orvieto nell'istituzione della solennità del Corpus Domini (1264), rappresentano ancora oggi a 750 anni da questi avvenimenti, un segno profetico e una vocazione per la città di Orvieto, una risorsa per il presente e per il futuro dell’Europa e del mondo.

Il Festival vuole coinvolgere tutti, religiosi e laici, intellettuali e artisti, credenti e non, cittadini, stranieri e pellegrini, per celebrare a Orvieto un giubileo d’arte e fede durante la festività del Corpus Domini, ogni anno con rinnovato entusiasmo e creatività, in una "città-cattedrale-palcoscenico" che abbraccia tutti trasformandosi e trasfigurandosi: la città sul monte che non può rimanere nascosta.
(Alessandro Lardani, Direttore artistico Festival d’Arte e Fede)